Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Affidabilità di particolari costruttivi a più alta ricorrenza di danneggiamento ambientale |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Reliability of construction details with higher occurrence of environmental damage |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI |
Descrizione sintetica in italiano | Questa ricerca sui “particolari costruttivi” si concentra sulla modellazione e sull’interpretazione dei crolli per colpa di elementi strutturali apparentemente secondari. L'argomento è ampio e sono attesi proficui risultati, che coinvolgono approcci teorici generali, teorie specializzate e di modellazione, di esame e la spiegazione di alcuni casi di studio. Alcune delle principali cause che possono portare a crolli per colpa di elementi strutturali apparentemente secondari sono: - le deformazioni di elementi strutturali composti da chiodatura di forme di acciaio elementari (angoli e fogli) affiancati, a causa della ruggine cresciuta dentro gli interstizi e al rigonfiamento di questo strato di ruggine nel tempo. - la riduzione della capacità portante di selle Gerber in C.A., dovute all'ambiente aggressivo che causa gravi danni negli elementi strutturali, come l’espulsione del copriferro, la corrosione dell’acciaio, la rottura delle armature più esterne. |
Descrizione sintetica in inglese | This Research on “Dangerous Details” is focussed on modelling and interpretation of failures due to the fault of apparently secondary structural elements. The argument is wide and fruitful contributions are expected, involving general theoretical approaches, specialized theories and modelling, exam and explanation of case studies concerning bridges, buildings, industrial plants, offshore structures and nuclear power plants. Some of the main causes which can lead to local failures are: - distortions of structural elements composed by riveting elementary steel shapes (angles and sheets) placed side by side, due to rust grown inside the interstices and to the swelling of this rust layer over time. - the reduction of the corbel bearing capacity in R.C. structures, due to the aggressive environment that causes serious damages to R.C. elements, such as cover spalling, steel corrosion, breaks of the external rebars. |
Data del bando | 12/09/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Per partecipare alla selezione, si prega di leggere il bando disponibile sul sito web: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | In order to participate in the selection, please read the notice of selection (“bando”) available at the following website: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Codice postale | 20133 |
Indirizzo | P.za Leonardo da Vinci, 32 |
Sito web | http://www.dica.polimi.it |
assegniricerca@polimi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 11/10/2013 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |