Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Integrazione scolastica in una prospettiva ecologico-sistemica dei bambini affetti da neurofibromatosi e sclerosi tuberosa. |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | School integration of children with neurofibromatosis and tuberous sclerosis: an ecological-systemic perspective. |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Si definiscono malattie rare quelle patologie gravi, invalidanti e prive di terapie specifiche che presentano una bassa prevalenza. Tra queste, la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa sono tra quelle maggiormente frequenti nella popolazione pediatrica del nostro territorio. I molteplici disturbi cognitivi e del comportamento rappresentano le manifestazioni patologiche che interferiscono con il funzionamento familiare e scolastico. Il progetto di ricerca intende indagare i deficit cognitivi e motori che ostacolano il processo di apprendimento di questi pazienti. Saranno analizzati, inoltre, gli atteggiamenti e comportamenti degli insegnanti nei confronti di questi alunni con bisogni speciali e i processi di socializzazione tra pari, evidenziando differenze tra le sindromi esaminate. Sara' valutato il funzionamento familiare (stress genitoriale, stili educativi, relazione fraterna) al fine di verificare l'efficacia di interventi psicoeducativi di supporto ai genitori e agli insegnanti |
Descrizione sintetica in inglese | The rare diseases are life-threatening or chronically debilitating diseases with a particularly low prevalence. Among the rare diseases, neurofibromatosis and tuberous sclerosis are the most frequent in the pediatric population of our country. The multiple cognitive and behavioral deficits significantly interfere with the patient's family and school functioning. The research project aims to investigate the cognitive and motor deficits, that can negatively affect the educational achievement of these patients. Further, the attitudes and behaviors of teachers towards pupils with special needs will be analyzed, and also processes of socialization among peers will be evaluated, highlighting any differences between the syndromes under comparison. In addition, family functioning will be evaluated (parental stress, educational styles, sibling relationship). Finally, we will verify the implementation and effectiveness of psycho-educational interventions and support to parents and teachers. |
Data del bando | 01/08/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://ww2.unime.it/assric/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Messina |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Messina |
Codice postale | 98122 |
Indirizzo | Piazza Pugliatti,1 |
Sito web | http://www.unime.it |
sbertino@unime.it | |
Telefono | 0906768571 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 21/08/2013 |
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Come candidarsi | Other |