Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Una tecnica innovativa per la riduzione della resistenza di attrito turbolento: onde viaggianti di deformazione peristaltica. |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | An innovative technique for reducing the turbulent skin-friction: traveling waves of peristaltic deformation. |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto riguarda l'ideazione,lo sviluppo e la verifica numerica e sperimentale di una tecnica innovativa per la riduzione di resistenza di attrito in flussi turbolente di parete.La tecnica consiste nella propagazione di onde di deformazione peristaltica della parete solida.Dal punto di vista numerico,è necessario un vasto studio basato sulla Simulazione Numerica Diretta(DNS)delle equazioni di Navier-Stokes per determinare i parametri ottimali delle onde peristaltiche.Il codice di calcolo DNS permette di simulare la corrente turbolenta in un canale piano con parete deformabile.Dal punto di vista sperimentale,verrà messo a punto un setup in geometria cilindrica che permetterà la misura accurata delle cadute di pressione e delle essenziali statistiche della turbolenza. |
Descrizione sintetica in inglese | The proposed research aims at defining, developing and verifying, both numerically and experimentally, an innovative technique for reducing the turbulent skin-friction drag in wall flows. The technique consists in generating travelling waves of peristaltic deformation of the solid wall. From a numerical viewpoint, a vast study based on the Direct Numerical Simulation (DNS) of the Navier-Stokes equations is required to identify the optimal working parameters of the waves. The DNS computer code can simulate the turbulent flow in a plane cannel with deformable wall. In the laboratory, we will set up a test rig that will enable measuring the pressure drop and the main statistics of turbulence in a cylindrical pipe. The key aspect of this project lies in determining the most convenient technology for building the actuator, that must be capable of accurately creating peristaltic waves along a flexible duct 2.5m long, with challenging frequencies and displacements. |
Data del bando | 06/09/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Per partecipare alla selezione, si prega di leggere il bando disponibile sul sito web: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | In order to participate in the selection, please read the notice of selection (“bando”) available at the following website: http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Milano – Dipartimento di Scienza e Tecnologie Aerospaziali |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.aero.polimi.it |
assegniricerca@polimi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 07/10/2013 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |