Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | I sistemi innovativi di mobilità e la riqualificazione della città |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The innovative mobility systems and the city requalification |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | Dallo stato dell’arte dei sistemi innovativi di mobilità in Europa, si analizzeranno in modo particolare quelli a guida vincolata e applicabili in città di medie dimensioni. In tale analisi di individueranno gli elementi caratterizzanti di tali sistemi e i loro campi di applicazione. Come caso di studio si analizzerà la città di Brescia, città di medie dimensioni, e la sua recente metropolitana leggera automatica, sistema innovativo di trasporto. Si verificheranno gli effetti di questo nuovo sistema sulla riqualificazione di alcune aeree urbane e quali elementi hanno maggiormente influito in tal senso. Successivamente si approfondirà anche l’integrazione della metropolitana automatica con ulteriori nuovi sistemi di mobilità (per esempio il tram treno), con particolare attenzione alla verifica di sostenibilità, cercando di chiarirne il significato |
Descrizione sintetica in inglese | Starting from the state of the art concerning the innovative transport systems available in Europe, the attention will be focused on the guided ones which can be applied to middle sized cities, analysing the main features of these systems and the respective applicability. In this direction, the city of Brescia will be taken as reference as case study, as it is a middle sized city (about 200.000 inhabitants) and because recently an innovative transport service, namely an automatic light metro line, has been activated (March 2013). The impacts generated by the introduction of this transport system will be investigated, focusing the attention on the effects on the urban renewal process which characterized some parts of the city. Then, the integration between the new metro line and the future probable introduction of other innovative transport systems (such as the tram-train line) will be object of in-depth analysis, paying particular attention on the feasibility appraisal |
Data del bando | 16/09/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unibs.it/organizzazione/concorsi-bandi-e-gare/bandi-assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | BRESCIA |
Codice postale | 25123 |
Indirizzo | VIA BRANZE 43 |
Sito web | http://www.unibs.it |
barbara.piccoli@ing.unibs.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 16/10/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |