Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | modelli di sorgente e di propagazione acustica specifici per il rumore da inquinamento acustico derivante da traffico stradale, applicati a pavimentazioni ad alte prestazioni acustiche stese in contesti urbani e/o extra-urbani |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | road traffic noise source and propagation models applied to high acoustical performances experimental surfaces laid on urban and extra-urban contextes |
Settore Concorsuale | 02 - Scienze fisiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L'obiettivo del progetto LEOPOLDO II è lo studio e l'ottimizzazione delle caratteristiche di sicurezza e compatibilità ambientale dei manti di usura della viabilità ordinaria. In particolare, le indagini sono finalizzate alla definizione di un documento di sintesi, integrativo per le Linee Guida redatte nell'ambito del progetto LEOPOLDO, per la realizzazione di manti di usura ad elevata sostenibilità ambientale in relazione alle specifiche condizioni di traffico. A tale scopo il progetto prevede la realizzazione di alcune pavimentazioni sperimentali e lo studio delle prestazioni acustiche, vibrazionali e di aderenza. Dal punto di vista acustico in particolare, le indagini prevedono il monitoraggio del rumore a bordo strada e del rumore di rotolamento, secondo le specifiche norme tecniche e secondo innovativi protocolli di misura. I risultati saranno utilizzati per la creazione e/o la taratura di specifici modelli di emissione e/o propagazione acustica. |
Descrizione sintetica in inglese | The aim of project LEOPOLDO II is the study and the optimization of the characteristics of safety and the environmental compatibility of road surfaces laid in urban contexts. The aim of the research is the draft of a summary document, supplementary to the guidelines edited within the project LEOPOLDO, useful to the design and the installation of road surfaces with high environmental sustainability and with relation to the specific road traffic conditions. At this purpose, some experimental road surfaces will be laid and their acoustical, vibrational and adherence performances will be studied. In terms of acoustic analysis, the project requests the monitoring of both the noise at the road edge and the rolling noise due to the tyre/road interaction, in according to specific ISO standards and in according to innovative measurement procedures. Results will be useful to create and/or calibrate specific acoustical emission and/or propagation models. |
Data del bando | 17/09/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://bandi.urp.cnr.it/assegni/faces/pubblica/RisultatoCercaAssegniPubblica.jsp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | IPCF-CNR |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | PISA |
Sito web | http://WWW.IPCF.CNR.IT |
rizzo@ipcf.cnr.it | |
Telefono | 0503152234 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/10/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | protocollo.ipcf@pec.cnr.it |