Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Gli studenti valutano i docenti: quale contributo per il miglioramento della didattica universitaria? |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Students evaluate their teachers: which contribution to the improvement of university teaching? |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca mira ad approfondire il problema della valutazione della didattica universitaria da parte degli studenti. L’ottica valutativa privilegiata è di tipo formativo, con un’attribuzione di importanza alla transazione studente-docente e alla progettualità formativa collegiale e con un’attenzione alle peculiarità dei diversi CdS o aree disciplinari. In particolare, il progetto prevede uno studio esplorativo sull’uso di uno strumento di “valutazione” di un insegnamento da parte degli studenti, con domande mirate rispetto allo specifico contesto. Una parte dello strumento potrebbe essere anche personalizzabile dal docente in modo tale da avere riscontri su temi di interesse in casi particolari. A una fase iniziale incentrata sulla ricognizione degli studi internazionali e nazionali sull’argomento, seguiranno la realizzazione di interviste a docenti, la messa a punto di strumenti innovativi e la loro sperimentazione in alcuni insegnamenti di diverse Scuole dell’Ateneo di Bologna. |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims to investigate the problem of evaluation of university teaching by students. The evaluative perspective privileged is a formative one, stressing the importance of the student-teacher transaction and the collegial educational planning and giving attention to the peculiarities of the different Degree Courses. In particular, the project includes an exploratory study on the use of an instrument of "evaluation" of a teaching by students, with questions focused on the specific context. A part of the instrument could also be customized by the teacher in order to have feedbacks on topics of interest in particular cases. An initial phase focused on the recognition of national and international studies on the subject will be followed by the realization of interviews, the development of innovative instruments and their trial in some of the teachings of different Schools of the University of Bologna. |
Data del bando | 23/09/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 08/10/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |