Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Processi inclusivi, approcci didattici e disabilità sensoriali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Teaching approaches and sensory disabilities |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il Progetto di ricerca si pone in sintonia con i temi di inclusione scolastica e sociale dei bambini con disabilità sensoriali. L’obiettivo della ricerca è quello di offrire indicazioni in merito a strategie didattiche utili alle molteplici autonomie operative, affinché l’alunno possa fare, anche se in modo diverso, quello che fanno i compagni, con i compagni, grazie a materiali e a mediatori accessibili e funzionali. Lo scopo principale è quello di sollecitare i contesti scolastici a divenire luoghi per lo sviluppo delle capabilities (Sen, 2005); ciò significa ampliare e garantire le capacità/facoltà di scelta individuali e collettive che riguardino anche le libertà, i diritti fondamentali riferiti a tutte le dimensioni della vita umana. In tal senso, le difficoltà di apprendimento possono essere considerate capability deprivation, da intendere come mancato avvio dei processi di empowerment che, invece, andrebbero sempre favoriti e avviati (Sen, 2004; Nussbaum, 2002). |
Descrizione sintetica in inglese | The research project is in tune with the themes of education and social inclusion of children with sensory disabilities. The objective of the research is to provide guidance on teaching strategies useful to the many operational autonomy, so that the pupil can do, even if in a different way, what they do with comrades comrades, thanks to materials and mediators accessible and functional. The main purpose is to solicit the school contexts to become places for the development of capabilities (Sen, 2005), which means expand and ensure the ability / right to choose which also covers individual and collective freedoms, fundamental rights referred to all the dimensions of human life. In this sense, learning difficulties can be regarded as capability deprivation, to be understood as a failure to start the process of empowerment which, however, should always be favored and started (Sen, 2004; Nussbaum, 2002). |
Data del bando | 23/09/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 08/10/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |