Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | "Turning Obstacles into Opportunities-Early interventions for developing Children's Bully Proofing Abilities" |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Turning obstacles into opportunities-Early interventions for developing Children's Bully Proofing Abilities |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto coinvolge classi di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, con lo scopo di sensibilizzare gli insegnanti e i genitori sul tema del bullismo, e supporterà nei bambini di età prescolare e della scuola primaria l'acquisizione di competenze sociali quali quelle nel social-problem solving, la competenza emotiva, i comportamenti prosociali. Il progetto prevede lo studio della competenza socio-emotiva dei bambini in età prescolare e scolare, l'ideazione e lo sviluppo di un programma di prevenzione del bullismo rivolto ad insegnanti, ai genitori ed ai bambini sulla base di una metodologia partecipativa, con attività volte ad insegnare a riconoscere i comportamenti a rischio e le tecniche per la gestione del gruppo classe, in funzione dello sviluppo di competenze prosociali e della collaborazione tra pari. I bambini seguiranno un programma di intervento messo a punto dal gruppo di ricerca internazionale che partecipa al progetto, finanziato dalla Commissione Europea. |
Descrizione sintetica in inglese | Bullying can cause a tremendous amount of stress, fear and anxiety in children. Even aggressive children, and not only the victims, have shown major problems during development concerning the regulation of behavior, with externalizing symptoms that frequently are associated with delinquent behavior in adolescence. It is important that the prevention of bullying begins in early childhood, a period in which children learn important social and emotional regulation skills . The research project will involve children of kindergarten and primary school, with the aim of sensitizing teachers and parents on the topic of bullying, and will support children of preschool and primary school,in a program to prevent bullying by the acquisition of social skills such as social problem-solving skills, emotional competence, prosocial behaviors. The project is part of an internationa research project funded by the Eu Commission. |
Data del bando | 24/09/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/10/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |