Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | EDUCAZIONE E TECNOLOGIE NEL QUOTIDIANO INFANTILE |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Education and technologies in children’s everyday life |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Le famiglie con minori vivono in contesti sempre più caratterizzati dalla presenza di tecnologie e questo produce notevoli cambiamenti nei comportamenti educativi. La presente ricerca, di durata biennale, ha come terreno di indagine le età dell'infanzia (0-11 anni) e come campione i minori dell'Emilia Romagna e della Provincia di Bolzano. In particolare la ricerca si propone di: - rilevare nel quotidiano infantile in ambiente familiare la presenza di tecnologie educative a base informatica - classificare le modalità di introduzione di tali tecnologie - analizzare l'impatto di queste tecnologie nella vita quotidiana dei minori - monitorare pratiche significative di uso educativo delle tecnologie - ipotizzare e sperimentare modelli e strategie di gestione dei nuovi ambienti - elaborare delle linee guida sull'uso delle tecnologie educative successivamente oggetto di percorsi di formazione per educatori e genitori in accordo con il garante dei minori della Regione ER. |
Descrizione sintetica in inglese | Each day families with young children are living in an environment marked by technologies, and this fact brings something like a sort of revolution in the educational behavior. This research targets the 0-11 age group and focuses on a sample of children, living in the region of Emilia-Romagna and in the Province of Bolzano. In particular, the project aims to: - measure the daily presence of educational computer technologies in children who live in family settings; - classify the methods used to introduce these technologies; - analyze the effect of their introduction on children's everyday lives; - observe and check the use of the educational technologies; - hypothesize and experiment with models and strategies in order to manage new environments; - elaborate and produce some guidelines on the use of educational ICT to be used as a base for training programs for education workers and parents in agreement with the Ombudsman for children of the ER Region. |
Data del bando | 26/09/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 11/10/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |