Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Alle origini dei meccanismi specchio: uno studio sullo sviluppo dell'abilità di comprendere le azioni e le emozioni altrui |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The origins of mirror mechanisms: a study on the development of action and emotion comprehension |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Cognitive science |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | evidenze comportamentali e neuropsicologiche suggeriscono che, nel nostro cervello, siano presenti meccanismi specchio che ci permettono di comprendere direttamente il significato delle azioni e delle emozioni altrui replicandole senza alcuna esplicita mediazione cognitiva. Pur essendo in grado di comprendere la mente altrui anche attraverso processi di natura cognitiva, i meccanismi specchio ci permettono un'immediata comprensione dell'altro senza che sia implicato alcun processo di ragionamento (Gallese et al., 2004). Le modalità attraverso le quali i meccanismi specchio si sviluppano appaiono tuttavia ancora poco conosciute. Il progetto si propone di indagare lo sviluppo delle abilità di comprendere le azioni e le emozioni altrui nei neonati e nei bambini nella prima infanzia utilizzando i paradigmi dell'abituazione visiva, dei movimenti osulari anticipatori e le misure elettroencefalografiche. |
Descrizione sintetica in inglese | http://www.unimib.it/link/news.jsp?3593118770361066034 neuropsychological and behavioural evidence suggests that, in our brain, there are mirror mechanisms that allow us to directly understand the meaning of the actions and emotions of others by directly replicating them without any explicit reflective mediation. Although we are able to understand other people's mind at the cognitive level, the mechanisms that allows us a direct experiental grasp of the mind of other is not conceptual reasoning but direct replication of the observed events trough the mirror mechanisms (Gallese et al., 2004). Yet, the question of how mirror mechanisms emerge during development remain almost unsolvedm as well as the developing mirror system properties are unknown. The project aims to investigate the development of action understanding and emotion recognition in newborns and infants using visual habituation and eye-movements behavioral paradigms, and electroencephalographic measures. |
Data del bando | 03/10/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unimib.it/link/news.jsp?3593118770361066034 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università Bicocca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Ideas-ERC |
---|
Data di scadenza del bando | 22/10/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |