Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Dinamiche formative e processi di inclusione sociale. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Communication dynamics and social inclusion processes |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L'assunzione di un ruolo lavorativo da parte delle persone con disabilità è oggi possibile grazie alle forze congiunte della scienza e dell'etica. L'etica ha in primis restituito dignità alle persone disabili, mentre la scienza con le sue differenti articolazioni ha mostrato sia un'aspettativa di vita nella disabilità molto superiore rispetto ai decenni precedenti, sia anche nuovi approdi rispetto alla funzionalità delle varie aree di sviluppo della persona La formazione al lavoro e la socializzazione vissuta nello stesso costituiscono insieme un processo assai ampio che coinvolge in toto la persona modificandone l'assetto delle strutture psicologiche attinenti alla sua identità personale. La promozione e lo sviluppo della persona divengono pertanto le finalità del servizio di integrazione lavorativa. Centrale diviene quindi la dimensione educativa, rivolta al disabile, agli operatori e alla rete parentale e sociale in cui il soggetto è inserito. |
Descrizione sintetica in inglese | The undertaking of a role as a worker by people with disability is possible nowadays thanks to the joint forces of science and ethics. Ethics has conferred dignity to disabled people, whereas science has both assessed a far longer life expectancy in comparison to previous decades and shown new approaches regarding the functionality of the different development areas of a person. The job training and the socialization that ensues from it constitute together a wide-ranging process that involves the person as a whole, thus modifying the psychological structures regarding the personal identity. The advancement and development of the person become then the goals of the work-integration service. Therefore the educational dimension takes on a central role, and it is oriented towards the disabled person, the professionals and the family/social network of the subject. (Cottini 2003, d’Alonzo 2006, Cottini 2008, Mura 2011, Elia 2012, Zappaterra 2013). |
Data del bando | 11/11/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.apd.ict.uniba.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione - Università degli Studi di Bari “A. Moro” |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bari |
Sito web | http://www.fasf.uniba.it |
rosalinda.cassibba@uniba.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 12/12/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |