Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progettazione Meccanica e dinamica di harvesting e micro dispositivi per il recupero dell’energia da vibrazioni per applicazioni di diagnostica di veicoli innovativi - “Rif. 314/2011” |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Study of the Dynamic and design of vibration harvesters for innovative vehicle monitoring - “Ref. 314/2011” |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | La possibilità di generare energia elettrica convertendo l’energia dall’ambiente è la base della diffusione degli harversters. Dispositivi miniaturizzati posso alimentare sensori ed altri dispositivi sfruttando le microtecnologie MEMS o comunque integrando diverse tecnologie. Sfruttando le vibrazioni di un veicolo è possibile immagazzinare energia per poter alimentare piccole reti sensori. I veicoli innovativi ( automobili, treni e macchine da lavoro o telescopiche) sono equipaggiati da una rete di sensori per monitorare il corretto funzionamento del veicolo e dei suoi componenti. A bordo i sensori sono alimentati e collegati da una rete di cavi elettrici. La necessità nei veicoli innovati ad esempio ibridi o di veicoli merci, di monitorare molteplici parametri potrebbe richiedere l’installazione di numerosi cablaggi. La soluzione di un sistema autoalimentato consentirebbe una elevata versatilità del sistema di monitoraggio. |
Descrizione sintetica in inglese | The possibility to generate electric power by converting energy available in the environment is at the basis of the diffusion of energy harvester. Small devices like sensors may be supplied more easily than the others, leading to push the design of micro energy harvesters, based on the micro systems technology. Many applications of MEMS energy harvesters are addressed to low frequency vibrating environments like vehicles in order to supply wireless sensors network. Small and large innovative vehicles (automotives, trains or telehandlers) are equipped with several sensors to monitor the behavior of all sub-systems and components. The needing to monitor a large amount of parameters causes the proliferation of electrical wires, leading to very complicated sensing architectures and many other problems related to the maintenance and reliability. Self power wireless sensor can b a valuable solution in terms of maintenance and reliability. |
Data del bando | 08/11/2011 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | TORINO |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 6229 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 18/11/2011 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |