Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di strumenti di calcolo per l’analisi termofluidodinamica e acustica di flussi reattivi e non, tramite approccio Large Eddy Simulation – LES |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development of computational tools for aerothermal, reactive and acoustic analysis by means of Large Eddy Simulation technique |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | La Large Eddy Simulation – LES è da ritenersi molto utile in diversi settori della fluidodinamica industriale; che possono andare dallo scambio termico e combustione nelle macchine, ovvero a studi aeroacustici dei combustori con fiamme magre premiscelate, fino allo studio del rumore associato ai mezzi di trasporto. Pur essendo ormai diffusa l’analisi CFD-RANS in ambito industriale, la simulazione LES, può ritenersi ancora di “frontiera” e necessita di specifiche attività di ricerca e sviluppo in ambito universitario. In questo specifico programma di ricerca, impiegando piattaforme di calcolo commerciali e non, si affronteranno le problematiche relative alla simulazione di sistemi di combustione di motori aeronautici, relativamente alla loro caratterizzazione termofluidodinamica ed aeroacustica; le simulazioni supportate dalla disponibilità di specifiche indagini sperimentali, consentiranno la messa punto dei codici di simulazione impiegati. |
Descrizione sintetica in inglese | Large Eddy Simulation – LES is a very useful tool in many areas of computational fluid dynamic for industrial applications, ranging from heat transfer and combustion phenomena in turboengines to aeroacoustics simulations in combustion chambers with lean premixed flames or even the prediction of aerodynamic noise associated with transport vehicles. Despite CFD RANS analysis is a quite well established tool in many industrial procedures, LES is still considered a cutting edge technique needing specific research and development activities in an academic framework. In this specific research program, the aerothermal and aeroacoustic characterization of modern combustion systems for aeroengines will be faced employing both commercial and research codes; the simulations will be supported by the availability of experimental results allowing a tuning of the software in use. |
Data del bando | 07/11/2011 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 29661 |
Periodicità | annuale |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unifi.it/CMpro-v-p-391.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 296611 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE - Dipartimento di Energetica |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | FIRENZE |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | via Santa Marta, 3 |
Sito web | http://www.unifi.it |
bruno.facchini@unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 28/11/2011 |
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Come candidarsi | Other |