Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Uso dei satelliti Galileo per una guida interattiva - Rif. 265/2013 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Galileo for Interactive driviNg - Ref. 265/2013 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI |
Descrizione sintetica in italiano | La crescente densità di traffico in Europa causa considerevoli effetti negativi come congestioni di traffico, incidenti ed emissioni incrementate di CO2. L’obiettivo del programma di ricerca GAIN è di sviluppare e finalizzare il sistema Enhanced Active Green Driving (EAGD) per ottimizzazioni real time di guida, riduzioni di emissioni CO2 e di consumo di carburante. La soluzione proposta è basata su un prototipo esistente di Active Green Driving (AGD) che va esteso ed ottimizzato. Il prototipo corrente è limitato dall’uso di un semplice GPS a bordo e da informazioni statiche provenienti da mappe di navigazione standard. Nel programma di ricerca GAIN sarà utilizzato un algoritmo di posizionamento basato su dati EGNOS/EDAS. Inoltre, la comunicazione Vehicle – to – Vehicle sarà utilizzata per aumentare la conoscenza dell’area circostante il veicolo attraverso le informazioni provenienti da veicoli e unità di strada. |
Descrizione sintetica in inglese | The increasing road traffic density in Europe is causing considerable negative effects such as traffic congestion, accidents and increasing CO2 emissions. The aim of the Program of Research GAIN is to develop and finalize the Enhanced Active Green Driving (EAGD) system for real time optimization and reduction of CO2 emission and fuel consumption. The proposed solution is based on an already existing prototype called Active Green Driving (AGD) which needs to be extended and optimized. The current prototype implemented is limited by only using a simple GPS system and static route information from standard navigation maps. Within the Program of Research GAIN, a refined positioning algorithm which is based on EGNOS/EDAS data will be developed. Further, VANET communication will be used to improve the knowledge about the road with dynamic information about other vehicles and road side units. |
Data del bando | 14/11/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 25/11/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |