Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sistemi di propulsione per una mobilità sostenibile - Rif. 270/2013 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Green and Sustainable Powertrains - Ref. 270/2013 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Le principali attività di ricerca sono: 1) tecnologie e combustibili per la riduzione delle emissioni di CO2 e di inquinanti da motori a combustione interna (MCI) per autovetture e trasposto pesante: • sistemi di combustione innovativi (HCCI; combustione ad alta premiscelazione); • combustibili alternativi (CNG, H2/CNG, GPL, biocombustibili); • sistemi avanzati di “charging” (sovralimentazione; VVA; …); • sistemi di iniezione di nuova generazione (iniezione diretta di GN e benzina; sistemi di iniezione per MCI diesel); • diagnostica e simulazione della combustione e delle prestazioni di MCI; • controllo della combustione; • post-trattamento dei gas di scarico. 2) “drivetrain” di tipo ibrido-termico per la trazione terrestre: • gestione energetica della macchine elettriche e termiche a bordo veicolo; • strategie per la riduzione dei consumi e delle emissioni di inquinanti; • tecnologie per il miglioramento dell'efficienza di MCI. |
Descrizione sintetica in inglese | The research areas are: 1) Technologies and fuels for carbon footprint and emission reduction in Heavy-Duty and Light-Duty vehicles based on internal combustion engines (ICE): • new combustion systems (HCCI/partially premixed combustion); • alternative fuels (CNG, H2/CNG, LPG, biofuels); • advanced charging systems (turbocharging; variable valve actuation; …); • advanced injection systems (CNG and gasoline direct injection; high-pressure injection systems for diesel ICEs); • modeling and diagnostic tools for combustion in multicylinder ICEs; • feed forward approach for combustion control; • aftertreatment systems. 2) Thermal hybrid powertrains for road transport: • energy efficient management of on-board electric and thermal systems; • strategies for the reduction of ICE emission and combustion noise; • advanced technologies for high-efficient thermal engines (turbocharging, injection, EGR system, aftertreatment). |
Data del bando | 15/11/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 25/11/2013 |
---|---|
Come candidarsi | Other |