Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ruoli dei partecipanti nel bullismo e moralità: Un’analisi longitudinale breve multilivello dei correlati morali individuali e contestuali. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Participant roles in bullying and morality: A short-term longitudinal multilevel analysis of individual and contextual moral correlates. |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca mira a verificare se diversi comportamenti assunti durante episodi di bullismo (bullismo, difesa attiva e osservazione passiva) possono essere spiegati da diverse dimensioni morali, sia esplicite (sé morale e disimpegno morale) che implicite (attivazione automatica del dominio morale di conoscenza e affetto immediato verso gli stimoli morali). Inoltre, coerentemente con l’approccio persona x ambiente (Ladd, 2003) testeremo l'ipotesi che le singole caratteristiche morali interagiscano con i correlati morali contestuali nello spiegare il comportamento degli studenti. Verrà adottato un approccio multi-informatore, utilizzando come informatori sia i pari che i singoli individui. Inoltre, saranno somministrate le misure morali implicite. Le variabili contestuali di classe saranno calcolate aggregando i punteggi individuali a livello di classe. Verranno utilizzati modelli di equazioni strutturali e analisi multilivello per testare le associazioni ipotizzate. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project will test whether different behaviors during bullying episodes (bullying others, active defending, and passive bystanding) are differently explained by several moral dimensions, by analyzing both explicit (i.e., moral self and moral disengagement) and implicit (i.e., automatic activation of moral domain of knowledge and immediate affect toward moral stimuli) processes. Moreover, consistent with the person x environment approach (Ladd, 2003), we will test the hypothesis that individual moral characteristics interact with contextual moral correlates in explaining students’ behavior during bullying episodes. A multi-informant approach will be adopted, with both peers and individuals as informants. Moreover, implicit measures will be administered. Class-level variables will be computed by aggregating individual-level scores within the classroom. Structural equation modeling and hierarchical multilevel analysis will be used to test the hypothesized associations. |
Data del bando | 08/11/2011 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Padova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 049-8276500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 24/11/2011 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |