Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Realizzazione di algoritmi di controllo di tipo “model-based” finalizzata allo sviluppo e validazione di tecniche predittive per il controllo del processo di combustione nei motori diesel - Rif. 276/2013 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Realization of model-based control algorithms oriented to the development and validation of predictive techniques for the control of the combustion process in a diesel engine - Ref. 276/2013 |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | MAT/08 - ANALISI NUMERICA |
Descrizione sintetica in italiano | Si intende sviluppare un approccio ‘model-based’ in grado di stimare il valore dei parametri di funzionamento di un motore diesel che consentano di soddisfare determinati obiettivi in termini di emissioni, rumore di combustione e consumo di combustibile. La ricerca si articolerà quindi sui seguenti punti: a) Sviluppo di modelli semplificati in grado di predire in tempo reale le metriche del processo di combustione a partire dai parametri di funzionamento (pressione nel collettore, di iniezione, legge di iniezione); b) Sviluppo di modelli semplificati in grado di correlare le metriche del processo di combustione ai valori delle grandezze da controllare; c) Investigazioni delle tecniche più efficienti di risoluzione dei modelli sviluppati e di tecniche di risoluzione dei problemi inversi per risalire dagli obiettivi, ai valori da attuare dei parametri di funzionamento motore. |
Descrizione sintetica in inglese | The objective is the development of a model-based approach which is capable of estimating the values of the engine parameters which allow to meet specific targets in terms of emissions, combustion noise and fuel consumption. The research activity will be carried out according to the following steps: a) Development of simplified models which are capable of predicting the combustion metrics in real time, starting from the engine operating parameters (intake press., injection press., injection rate); b) Development of simplified models capable of correlating the metrics of the combustion process; c) Investigation of most efficient techniques of solution of suitably developed models and solution techniques of inverse problems in order to estimate the optimal values of the engine operating variables which allow to meet the defined targets. Research activity require a development of suitable approaches of low-throughput numerical optimization. |
Data del bando | 27/11/2013 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/12/2013 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |