Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio numerico e progettuale di sistemi di combustione e raffreddamento turbina |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Numerical and design study of combustion system and blade cooling |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Lo studio numerico e progettuale dei sistemi di combustione nelle turbine a gas e dei relativi sistemi di raffreddamento anche per la turbina costituisce un settore fondamentale della ricerca applicata alle macchine. L’adozione di combustori con fiamme magre premiscelate fondamentali per la riduzione delle emissionmi inquinanti, allo stesso tempo le elevate temperature comportano problematiche serie per il raffreddamento dei liners e del primo stadio della turbina. L’approccio di design di questi componenti si basa sulle tecniche di calcolo coniugato CHT, menter lo sviluppo numerico avanzato fa riferimento oltre alla CFD con approccio RANS anche a tecniche come la Large Eddy Simulation – LES. In questo specifico programma di ricerca, impiegando piattaforme di calcolo commerciali e non, si affronterà il design e la simulazione di sistemi di combustione e pale raffreddate per turbine a gas. |
Descrizione sintetica in inglese | The numerical and design study of combustion systems and blade cooling in gas turbines is fundamental in the machine research sector. The adoption of combustion chambers with lean premixed flames, fundamental for the emissions reduction, introduces several problems for the cooling of both liners and first turbine stage cooling. Coniugate heat transfer (CHT) approach is the key design tool for cooled compoentes and the LES simulation approach represents the useful development of standars RANS approach for the modeling of such specific phenomena. In this specific research program, the design of combustion chamber and cooled vane/blade will be performed for gas turbines employing both commercial and research codes. |
Data del bando | 20/12/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http//www.unifi.it/CMpro-v-p-391.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 22946.28 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
Il concorso è per titoli e per colloquio. |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria Industriale |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Via s. Marta, 3 |
Sito web | http//www.unifi.it - http://www.dief.unifi.it/mdswitch.html |
bruno.facchini@unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 24/01/2014 |
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Come candidarsi | Other |