Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | ) Il Ruolo dell’Umore e della Reattività Emotiva degli Studenti nell’Elaborazione e Comprensione del Testo: Studi sui Movimenti Oculari |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The Role of Mood and Emotional Reactivity in Students' Text Processing and Comprehension: Evidence from Eye-Tracking Studies |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | La comprensione del testo è fondamentale per l’apprendimento in contesti di istruzione (Alexander, 2012). È risaputo che l’umore può influenzare i processi di elaborazione cognitiva (es., Mitchell & Phillips, 2007). Tuttavia, poca attenzione è stata dedicata agli effetti di stati emotivi diversi sulla capacità degli studenti di elaborare un testo. Lo scopo del progetto è di esaminare il ruolo dell’umore (1) e della reattività emotiva (2) nell’elaborazione e comprensione del testo. Nello specifico, l’obiettivo del primo studio è di indagare l’influenza dell’umore sull’elaborazione e comprensione del testo in studenti universitari. Inoltre, si analizza se gli effetti dell’umore negativo possano essere attenuati se seguiti da una procedura di immaginazione positiva guidata. L’obiettivo del secondo studio è di esaminare se la reattività emotiva negli adolescenti agisca da moderatore nell’associazione tra induzione di umore e prestazione. |
Descrizione sintetica in inglese | Reading comprehension is crucial to successful learning in educational contexts (Alexander, 2012). Previous research indicates that mood can impact on students’ cognitive processes (e.g., Mitchell & Phillips, 2007). However, little attention has been devoted to the role of different emotional states on students' text processing and comprehension (e.g. Bohn-Gettler & Rapp, 2011). To extend current research, the overall purpose of this project is to investigate the role of mood (1) and emotional reactivity (2) in students' text processing and comprehension. Specifically, study 1 (first year) aims to investigate the effects of mood on undergraduates' text processing and comprehension. Furthermore, we seek to assess whether the effect of negative mood can be attenuated when followed by positive guided imagery (3). Study 2 (second year) aims to examine whether emotional reactivity in adolescence works as moderator in the previously studied association. |
Data del bando | 20/12/2013 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.dpss.unipd.it/news/termine/2 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dip.to Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://www.dpss.unipd.it |
lucia.mason@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/01/2014 |
---|---|
Come candidarsi | Other |