Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Cognizione matematica: Il ruolo della memoria di lavoro nello svolgimento di addizioni a mente in bambini con Discalculia evolutiva e con Disturbo dell’apprendimento Non-verbale. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Mathematical cognition: The role of working memory in children with Developmental Dyscalculia (DD) and Nonverbal Learning Disability (NLD). |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il principale obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare come la memoria di lavoro (ML) sia coinvolta nell’esecuzione di addizioni a mente in bambini con diagnosi di Discalculia Evolutiva (DE, Esp.1) o di Disturbo dell’apprendimento Non-verbale (NLD, Esp. 2). Le ricerche precedenti che hanno analizzato il ruolo della ML nel calcolo a mente hanno principalmente applicato il paradigma del doppio compito. Tale paradigma richiede l’esecuzione di un compito principale (l’esecuzione di un calcolo a mente) in combinazione con un compito secondario, che va selettivamente a caricare una componente specifica della ML (verbale o visuo-spaziale,). La presente ricerca vuole combinare l’applicazione del paradigma del doppio compito in bambini aventi profili clinici di DE e NLD per andare ad esaminare se il coinvolgimento della ML possa essere in qualche modo legato anche al formato di presentazione dell’operazione (riga versus colonna). |
Descrizione sintetica in inglese | The main objective of this project is to investigate the role of working memory (WM) in handling multi-digit mental problems in children with a diagnosis of Developmental Dyascalculia (DD, Exp. 1) or of Nonverbal Learning Disability (NLD, Exp. 2). Previous research analyzing WM involvement in mental calculation mainly used the dual task paradigm. In particular, participants perform a primary task (a mental calculation problem) in combination with a secondary task, which involves one WM component (verbal or visuo-spatial). The current research combine the dual task paradigm and the assessment of children with DD and NLD to examine whether horizontally or vertically presented addition problems involve different content domains, mainly verbal in the first case and visuo-spatial in the latter case. Moreover, we will examine whether the results will be emphasized according to the specific learning impairment. |
Data del bando | 14/11/2011 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | title and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 049/8276500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 29/11/2011 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |