Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | GIFTED TEACHING: educare il potenziale umano come risorsa |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | GIFTED TEACHING: educating the human potential as a resource |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Cognitive science |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il Progetto "Gifted Teaching" si colloca nell'area di ricerca relativa alla "Plusdotazione cognitiva". Il progetto affronta il fenomeno degli allievi ad alto potenziale nella scuola per far sì che mantengano una motivazione coerente con le loro eccelllenti potenzialità. La mission è quella di modellizzare un sistema di azioni per ottenere "talento" dalle qualità distintive individuali dei bambini in crescita, sviluppare percorsi educativi che diventino modelli di intervento volti a consentire il pieno sviluppo delle caratteristiche cognitive, emotive e relazionali di questi talenti, attraverso un sistema di accompagnamento rivolto ai docenti all'interno della classe. Verrà elaborato un modello d'intervento da sperimentare con la classe, con proposte che forniscano strumenti e procedure innovative. La collaborazione con il partner aziendale "Digital Accademia" si inserisce in un progetto volto a porre soluzioni innovative alle esigenze scolastiche, grazie a strumenti digitali |
Descrizione sintetica in inglese | The project "Teaching Gifted" is located in the research area related to "Giftedness". The project wants to take care of gifted children in the school to ensure that they maintain a motivation equal to their potential. The mission of the project is to model a system of actions to achieve the "talent" from the distinctive qualities of the individual growing children, developing educational pathways that become models in order to allow the full development of cognitive, emotional and social skills of these talents through a system of supervision aimed at teachers in the classroom. The intervention model will be experimented with the class, with proposals that will provide innovative tools and procedures. The collaboration with corporate partner "Digital Academy" is part of a shared project intended to bring innovative solutions to educational needs, with the aid of digital tools. |
Data del bando | 13/02/2014 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 20143 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.dpss.unipd.it/news/termine/2 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 20143 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova Dip.to Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://www.dpss.unipd.it |
direzione.dpss@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/03/2014 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |