Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progettazione, sviluppo e sperimentazione di strumenti informatici |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Planning, development and testing of interactive tools for fostering the acquisition of a second language during preschool |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto mira a definire metodologie efficaci per personalizzare il processo di insegnamento–apprendimento di una seconda lingua in età prescolare. Ci sono ampie differenze individuali nell’acquisizione di una seconda lingua e l'insegnamento di una lingua deve essere, da un lato globale e ricoprire tutte le aree del linguaggio in comprensione e in produzione, dall’altro, deve rispondere alle necessità individuali del bambino. Si sottolinea la necessità di una strutturata valutazione linguistica che consenta lo sviluppo di interventi educativi attraverso l'uso di strumenti di insegnamento individualizzati. Il progetto mira a sfruttare le potenzialità delle interfacce multimodali che, basando l'interazione uomo macchina sul concetto di enazione, permettono di progettare percorsi didattici in cui la rappresentazione della conoscenza avviene sia in maniera simbolica che attraverso il coinvolgimento motorio e multisensoriale del bambino. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to define effective methodologies for individualizing the process of teaching-learning a second language at a preschool age level. The acquisition of a second language is characterised by wide individual differences. Therefore, the teaching of a language should be global, on one side, namely concern all linguistic domains in comprehension and production (phonology, vocabulary, morphosyntax and text), and on the other it should adequately answer to individual needs of each child. A structured linguistic evaluation will allow to develop educational interventions by adopting individualized teaching tools. The project aims to exploit the potentials of multimodal interfaces. These interfaces are based on the human-machine interaction that allows to develop educational pathways in which the knowledge is represented both symbolically, but also through motor and multisensory involvement of the child. |
Data del bando | 11/02/2014 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 20143 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.dpss.unipd.it/news/termine/2 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 20143 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dip.to Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://www.dpss.unipd.it |
maja.roch@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/03/2014 |
---|---|
Come candidarsi | Other |