Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Diagnostic system development and safety integrity analysis for electric traction powertrain |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Diagnostic system development and safety integrity analysis for electric traction powertrain |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Electrical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il ricercatore si occuperà di analizzare nel suo complesso il sistema di trazione multimotore sviluppato dal LEMAD e di indirizzare le linee di sviluppo del sistema di controllo diagnostico e di valutare gli stati di funzionamento anomalo, proponendo soluzioni che consentano di incrementare il livello di stabilità e funzionalità del sistema in caso di guasto. Nel dettaglio, il ricercatore analizzerà le funzionalità diagnostiche e le caratteristiche di affidabilità dei seguenti dispositivi: • macchine elettriche, • convertitori elettronici di potenza, • gestione del sistema di accumulo dell’energia • algoritmi di controllo delle macchine elettriche, di controllo trazione e di controllo stabilità veicolo, L’analisi e lo sviluppo delle soluzioni migliorative dovranno essere svolte con riferimento alla normativa esistente in campo automobilistico ed in particolare alla norma ISO 26262. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity will be focused on analysis and development of the diagnostic algorithms and the safety integrity features of a powertrain for electric vehicle, that is under development at the LEMAD laboratory of the University of Bologna. This powertrain is based on: Multi-motor traction architecture Low voltage battery pack High-level of integration among the following control algorithms: traction control, vehicle dynamic control, energy control The researcher will analyze and develop the necessary diagnostic algorithm for the following main powertrain components: Electric motor Inverter Algorithms for electric motor torque control, traction control, active vehicle stability control, battery management system The researcher will analyze the LEMAD powertrain and develop solutions for obtaining a satisfactory integrity level of the traction system, complying with the standard ISO 26262. |
Data del bando | 05/03/2014 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
a.villa@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Other |
---|
Data di scadenza del bando | 20/03/2014 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |