Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Individuazione attraverso l'analisi in classi latenti di profili di funzionamento cognitivo (Wisc-IV e KABC-II) in bambini affetti da disturbi specifici dell'apprendimento |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Determination of cognitive profile (Wisc-IV e KABC-II) in children with learning disabilities using latent class analysis |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/03 - PSICOMETRIA |
Descrizione sintetica in italiano | Il modello di Cattell-Horn-Carroll (CHC) occupa un posto d’elezione tra i modelli teorici più recenti nella concettualizzazione dell’intelligenza.Studi recenti (Flanagan et al., 2010) dimostrano l’utilità di tale modello nell’identificare soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Dal 2012 sono disponibili in Italia le ultime versioni della WISC e della KABC (WISC-IV, KABC-II), ispirate direttamente o indirettamente al modello CHC (Flanagan & Kauffman, 2004;Keith et al., 2006).Obiettivo dello studio è l’individuazione di profili caratterizzanti i bambini con DSA, analizzando i subtest della WISC-IV e della KABC-II.Entrambi gli strumenti verranno somministrati ad un campione di 200 bambini (100 segnalati per sospetto DSA e 100 di controllo) e i dati saranno analizzati con un metodo innovativo in questo ambito, la Latent Class Analysis (Muthén & Muthén, 2007).I risultati potranno contribuire ad un miglioramento della diagnosi dei DSA. |
Descrizione sintetica in inglese | The Cattell-Horn-Carroll (CHC) model has recently assumed great importance among theoretical models in the conceptualization of intelligence.Recent studies (Flanagan et al., 2010) pointed out the utility of this model to identify children with learning disabilities (LD).Since 2012 the revised version of WISC and KABC (WISC-IV, KABC-II), which are both inspired, directly or indirectly, by CHC model (Flanagan & Kauffman, 2004; Keith et al., 2006) are available in Italy.The principal aim of this study is to identify characteristic profiles of children with LD, by analyzing WISC-IV and KABC-II subtests both separately and together.Both instrument will be administered to a sample of 200 children (100 with suspected LD and 100 controls) and data will be analyzed with an innovative method for this area, Latent Class Analysis (Muthén & Muthén, 2007).The results will contribute to an improvement in the diagnosis of LD. |
Data del bando | 07/03/2014 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.univda.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Valutazione comparativa pubblica |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Public selection |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | For qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università della Valle d'Aosta |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Aosta |
Codice postale | 11100 |
Indirizzo | Strada Cappuccini, 2/A |
Sito web | http://www.univda.it |
dipartimento-SHS@univda.it | |
Telefono | 0165-306722 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 10/04/2014 |
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Come candidarsi | Other |