Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione dell’Impatto Ambientale tramite tecniche multisensoriali di Realtà Virtuale Immersiva |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Environmental Impact Assessment through multisensory Immersive Virtual Reality techniques |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | la ricerca si occupa dello sviluppo e l’applicazione di nuove metodologie di Realtà Virtuale Immersiva (RVI) per valutare in modo ecologicamente valido l’impatto ambientale. Le procedure valutative standard si basano su studi monodisciplinari che confrontano le alterazioni fisiche dell'ambiente con soglie prestabilite o propongono nuovi modelli visivi e statici dell’ambiente costruito. Da un punto di vista psicologico e neurocognitivo, questi metodi non tengono conto di due aspetti fondamentali dell’interazione individuo-ambiente: non esistono soglie percettive psicofisiologiche valide in assoluto; la percezione dell’ambiente è intrinsicamente multisensoriale e dinamica. Simulare gli ambienti in RVI e valutare la reazione psicologica ad essi consente di ovviare a questi limiti. A questo scopo, si richiede una competenza in analisi e sperimentazione psicologica, e una competenza nella gestione di linguaggi di programmazione per scenari RVI e grafica 3-D. |
Descrizione sintetica in inglese | the research aims at developing and applying new Immersive Virtual Reality techniques to assess the environmental impact in an ecologically valid way. Standard assessment procedures are based on single-specialty studies comparing physical alterations of the environment with pre-established thresholds or proposing new visual and static models of the built environment. From a psychological and neurognitive perspective, these methods do not take into account two basic aspects of the individual-environment interaction: there are not absolute perceptual psycho-physiological thresholds; environmental perception is intrinsically multisensory and dynamic. Simulating environments through Immersive Virtual Reality and assessing the psychological reaction to them would allow for compensating these limits. To this end, expertise in psychological analysis and experiments, and expertise in programming languages for virtual scenarios and 3-D graphics. |
Data del bando | 11/03/2014 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19.367 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unina2.it/index.php/ricerca/avvisi/2469-selezione-pubblica-per-titoli-e-colloquio-per-il-conferimento-di-n-4-assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Seconda Università degli Studi di Napoli |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Caserta |
Codice postale | 81100 |
Indirizzo | Viale Beneduce, 10 |
Sito web | http://www.unina2.it/ |
ufficio.ricerca@unina2.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/03/2014 |
---|---|
Come candidarsi | Other |