Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Istruzione formale e famiglie: quale ruolo nelle traiettorie educative dei giovani in Europa? |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | School and Families: which role in educational trajectories of young people in Europe? |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto riflette in chiave comparativa sul bisogno dell'istruzione formale di inserirsi, col sostegno socio-economico di altre istituzioni, in un contesto educativo più ampio, che tenga conto degli apprendimenti non formali e informali che caratterizzano l’odierna società della conoscenza. L'intento è quello di verificare in quali termini le esperienze scolastiche e familiari di bambini e giovani giochino più o meno a favore della riuscita del più globale e complesso processo educativo. Un'attenzione specifica è rivolta alle azioni combinate di istruzione formale e famiglie nel determinare la riuscita di questi processi, soprattutto laddove si presentino condizioni di maggiore svantaggio e precarietà. La ricerca si propone di individuare strumenti alternativi, che siano in grado di garantire ai giovani accesso e riuscita nei percorsi di istruzione formale e informale grazie alla cooperazione tra scuola e famiglie. |
Descrizione sintetica in inglese | In European knowledge societies adequacy of education means a balance of individual, social and economic aspects. This is operationalised by exploring how educational institutions and families conceptualize and organise individual educational trajectories. The study covers the period from transition into lower secondary education to transition into upper secondary education/vocational education and training. Comparative analysis will focus on the regulation of access to education and of support measures for coping with education with particular attention to "educational disadvantage". The research will try to provide information about alternative means of communication and cooperation between school and parents in order to provide children and young people with access to education and to support them in coping, overall in situation of disadvantage. |
Data del bando | 21/11/2011 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIP. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it | |
Telefono | +39 051 20 9 1489 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Other |
---|
Data di scadenza del bando | 12/12/2011 |
---|---|
Come candidarsi | Other |