Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Il ruolo dell’attenzione visiva nei disordini comunicativi: predittori precoci di sviluppo atipico in infanti ad alto e basso rischio |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The role of visual attention in communicative disorders: early predictors of atypical development in high- and low-risk infants |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Per molti bambini acquisire capacità di comunicare con altri in modo efficace è un obiettivo difficile.Questo si manifesta nell’interazione con le altre persone, nel linguaggio nelle abilità di lettura.Questi disturbi vengono diagnosticati in età prescolare o scolare, sebbene alcuni precursori di tali difficoltà si manifestino nella prima infanzia.Partendo da dati preliminari che dimostrano come l’autismo, i disturbi specifici del linguaggio e la dislessia evolutiva siano caratterizzati anche da deficit nell’attenzione visiva, il progetto indaga il ruolo dell’attenzione nel facilitare lo sviluppo dei processi comunicativi. Verranno confrontate le capacità attentive di bambini di 6-8 mesi di vita non a rischio con quelle di bambini a rischio di una diagnosi in quanto figli o fratelli di persone con disturbi della comunicazione accertati. Le capacità attentive dei bambini verranno correlate con le loro abilità comunicative e linguistiche valutate a 18-20 mesi |
Descrizione sintetica in inglese | Many infants are at increased risk for communicative impairments which refer to problems in interacting with other people, language and reading. Typically communicative disorders are diagnosed at preschool or school age, long after the presumed pathogenic process has occurred. Given the vulnerability of selective attention skills and their relevance for communicative processes, a solid understanding of early attentional skills in infancy becomes crucial for early identification and intervention for these developmental communicative disorders. The aim of the project will be to compare attentional skills exhibited by 6-8 month-old infants with low- or high-risk for later diagnosis of communicative disorders by virtue of having a familial predisposition. Successively, infants will be retested at 18-20 months of age using standardized clinical tasks in order to evaluate their communication and language skills, as well as early predictors of future reading abilities |
Data del bando | 01/04/2014 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.dpss.unipd.it/bando-di-selezione-il-conferimento-di-assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dip.to Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://www.dpss.unipd.it/ |
direzione.dpss@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 17/04/2014 |
---|---|
Come candidarsi | Other |