Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Scritture per l'apprendimento accademico e per il discorso scientifico |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Writing strategies and tools for academic learning and scientific discourse |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Le difficoltà di scrittura e espositive degli studenti universitari sono state messe in evidenza da molti studi in ambito nazionale e internazionale. Obiettivo del programma di ricerca è quello di far fronte a tali difficoltà e di contrastare l'abbandono accademico e il dilagante illetteratismo, supportando l’ingresso dei giovani in comunità di discorso disciplinari e professionali. Allo scopo, ci si propone di sviluppare e testare ricorsivamente in due anni un modello di laboratorio centrato sulle competenze di scrittura e espositivo-comunicative. Sarà dedicata particolare attenzione alle scritture per l'apprendimento, per la rielaborazione di conoscenze e l'organizzazione del pensiero. L'allestimento di contesti di tipo laboratoriale permetterà agli studenti di apprendere le strategie del discorso accademico e scientifico e di sperimentare l'uso efficace di processi e strumenti di scrittura in ambiente tutelato. |
Descrizione sintetica in inglese | Many International and National studies have shown the difficulties encountered by university students in academic writing and public speaking. This research program aims to face these difficulties and contrast both academic drop-out and spreading illiteracy, by supporting youth’s entrance in disciplinary and professional communities of discourse. For this purpose, we intend to develop and test recurrently (throughout a two-year period) a model of workshop focused on writing and on expository-communicative competences. This model will be focused particularly on writing strategies and tools for learning, for the reworking of knowledge and for the organization of thought. The setting out of workshop contexts will allow students to learn strategies for academic and scientific discourse, as well as to experience the effective use of writing processes and tools in a protective environment. |
Data del bando | 08/05/2014 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.fisppa.unipd.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Piazza Capitaniato, n. 3 |
Sito web | http://www.fisppa.unipd.it |
elena.piai@unipd.it | |
Telefono | 049 8274568 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/05/2014 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |