Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione e monitoraggio del progetto" Insegnando il Social Business nelle scuole superiori della Regione Emilia Romagna” |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Evaluating and monitoring of educational project "Teaching Social Business in the secondary Schools of Emilia Romagna Region |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca in oggetto nasce con l’obiettivo di promuovere il modello dello Yunus Social Business e del Microcredito tra gli studenti delle scuole superiori della regione Emilia Romagna e non solo. Il Social Business viene definito come un’impresa che non produce perdite né dividendi e i cui profitti sono reinvestiti nell’attività stessa con il fine di amplificare il suo scopo sociale, mentre il microcredito modello Grameen può essere considerato come un esempio esplicativo di Social Business. La valutazione e il monitoraggio del processo di apprendimento costituiscono una pratica necessaria al fine di modificare e modellare il percorso educativo in itinere, stimolare un processo creativo di risoluzione dei problemi esistenti nella Comunità di appartenenza attraverso percorsi formativi volti all’autoimprenditorialità, allo sviluppo delle capabilities e alla ricerca di soluzioni innovative ai problemi sociali. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project was initiated with the aim of promoting social business model among secondary school students of Emilia Romagna Region. It encourages a creative process of solving existing problems in the Community by young people through training courses designed for them. This project is also targeted at the development of their capabilities and it will involve them to search for innovative solution of particular social problems. The evaluation and monitoring practices of the learning process is necessary in order to shape the educational experience in progress, allowing the objectives achievement of the whole research project. It involves the construction of an evaluation protocol that is able to detect both the learning process outcomes, and mind set changes about self-efficacy and personal entrepreneurship skills. |
Data del bando | 08/05/2014 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
pieracarla.cicogna@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/05/2014 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |