Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Programma VEGA: sviluppo di nuove tecniche di correlazione modale per la simulazione del volo |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | VEGA program: developing of new modal correlation techniques for flight simulation |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | L’analisi di una missione di un vettore aerospaziale prevede l’analisi accoppiata dei carichi trasmessi tra il lanciatore ed il cosiddetto carico pagante. Questa tipologia di analisi ha il compito di simulare e prevedere i casi di carico più gravosi durante il volo. Per svolgere tali analisi in tempi accettabili e compatibili con i vincoli del progetto complessivo, le varie parti del lanciatore e del satellite devono essere modellate con il FEM basati su metodi di condensazione dinamica: il sistema accoppiato condensato deve essere utilizzato sia per l’analisi in frequenza che per l’analisi in transitorio. Pertanto risulta strategico definire una idonea modellazione delle caratteristiche dinamiche del sistema e in particolare dello smorzamento. A tal fine è necessario sviluppare nuove metodologie per la simulazione delle caratteristiche smorzanti e delle caratteristiche dinamiche in generale di questo particolare sistema, per analisi nel dominio del tempo e della frequenza. |
Descrizione sintetica in inglese | Part of the mission analysis of a spacecraft is the launcher-satellite coupled loads analysis which aims at computing the dynamic environment of the satellite for the most severe load cases in flight. To allow such analyses to be processed in acceptable time within the project constraints, the various stages of the launcher, as well as the spacecraft, are modeled using finite element methods-based condensed models. The resulting condensed coupled system can subsequently be employed in transient or frequency response analysis depending on the load case to be predicted. For the coupled load analysis of launcher-satellite systems it is therefore of great interest to account for an appropriate and representative modeling of the damping and of the dynamic characteristics of the launcher. The problematic sketched above calls for an improvement of a new damping methodology and novel dynamic methods, in order to perform more reliable coupled loads analyses in transient and frequency domain. |
Data del bando | 16/05/2014 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=RIC§ion_parent=4992 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'IMPRESA MARIO LUCERTINI |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Sito web | http://WWW.UNIROMA2.IT |
ASSEGNI.RICERCA@AMM.UNIROMA2.IT | |
Telefono | 0672592344 - 0672593652 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 05/06/2014 |
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Come candidarsi | http://concorsionline.uniroma2.it/ |