Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | "Outdoor education" fra immaginario pedagogico e progetazione didattica. Sostenibilità e qualità di un orientamento educativo. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Outdoor education between pedagogical and instructional design imagery. Sustainability and quality of an educational orientation |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L’assegno di ricerca sul progetto “Outdoor education fra immaginario pedagogico e progettazione didattica. Sostenibilità e qualità di un orientamento educativo” pone la sua attenzione, in particolare, sul rapporto fra immaginario ed esperienza. La possibilità di coniugare narrazioni (comprese anche nel grande repertorio della letteratura per l’infanzia, dove il bambino è visto essenzialmente “outdoor”) e immersioni nell’ambiente, tale da sollecitare nei bambini quella che Alberto Manzi chiamava “tensione cognitiva”, è l’orientamento della ricerca pedagogica su cui si intende lavorare. L’ipotesi su cui si regge è che tale metodologia attiva, ci consenta di cogliere indicatori di una qualità didattica che coinvolge non solo i bambini, ma gli stessi insegnanti. In altre parole, l’aoutdoor education è orientato a favorire il reciproco empowerment fra insegnamento e apprendimento. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project "Outdoor education between pedagogical and instructional design imagery. Sustainability and quality of an educational orientation" puts his attention, in particular, on the relationship between imagination and experience. The possibility of combining narratives (including even the great repertoire of children literature, where the child is seen essentially "outdoor") and dives into the environment so as to encourage in children what Alberto Manzi called "cognitive tension", is the orientation of the educational research we intend to work. The hypothesis is that such active methodology, allows us to reach a teaching quality indicators involving the children as well as teachers. In other words, the aoutdoor education is geared to foster the mutual empowerment between teaching and learning. |
Data del bando | 30/06/2014 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
quvi.amministrazione@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 15/07/2014 |
---|---|
Come candidarsi | Other |