Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Serious Games e Affective Computing per il benessere e l’empowerment personale e sociale a supporto di percorsi riabilitativi motorio-cognitivi |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Serious Games and Affective Computing for empowering personal and social well-being within motor-cognitive rehabilitation. |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | l’attività di ricerca ha come obiettivo principale lo studio e la sperimentazione di nuove tecnologie di simulazione (in particolare Serious Games, affective computing e Realtà Virtuale) come strumenti di smart education per l’empowerment personale e sociale. In particolare, la ricerca si focalizzerà sulla progettazione e validazione di applicazioni multimediali interattive che, in un contesto di riabilitazione motorio-cognitiva, consentano il potenziamento delle competenze emotive e comunicative degli attori coinvolti attraverso esperienze virtuali coinvolgenti a supporto delle tradizionali attività terapeutiche. Per la complessità degli studi sperimentali coinvolti, sono richieste elevate competenze metodologiche e tecnologiche nel dominio dell’Affective Computing, oltre che nella progettazione di Serious Games, combinate con solide competenze psicologiche nel training e nell’assessment di competenze emotive e comunicative. |
Descrizione sintetica in inglese | the main goal of the research activity is to investigate and test the potential of new simulation technologies (in particular, Serious Games, Affective Computing, and Virtual Reality) as innovative smart education tools for fostering individual and social well-being. Specifically, the research will focus on the use of these techonologies for the development of multimodal interactive devices for the training and assessment of emotional and communication competencies through the development of motivating and engaging virtual scenarios within a motor-cognitive rehabilitation context. Given the complexity of the research studies to carry out, which combine traditional experimental protocols with innovative simulation ones, the research calls for strong competencies in Affective Computing methodological and technological issues, and in Serious Games design and development, twined with a robust research psychological background in the training and assessment of emotional competencies. |
Data del bando | 05/08/2014 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unimib.it/link/news.jsp?587971937487030848 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Milano-Bicocca |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 04/09/2014 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |