Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ponti integrali: una soluzione sostenibile per l’adeguamento di ponti esistenti. |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Integral Abutement Bridges: a sustainable solution for the retrofitting of existing bridges. |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI |
Descrizione sintetica in italiano | L’adeguamento e il miglioramento delle prestazioni strutturali dei ponti esistenti costituisce una sfida impegnativa in molti Paesi come pure in Italia. Una delle soluzioni per ottenere ponti durevoli, attualmente oggetto di vari studi a livello internazionale, è quella di realizzare ponti integrali, cioè privi di giunti di dilatazione e di appoggi. Tali tipologie sono in genere utilizzate per opere di nuova costruzione ma in alcuni casi possono costituire un’adeguata ed economica soluzione anche per quelli esistenti, come dimostrato da recenti studi e realizzazioni del gruppo di ricerca del prof. Siviero. Il progetto di ricerca si propone di indagare la possibilità di cambiare lo schema statico dei viadotti esistenti, generalmente in semplice appoggio, attraverso l’eliminazione dei giunti di dilatazione e degli appoggi, ottenendo quindi strutture continue con caratteristiche di durabilità e performance strutturali superiori. |
Descrizione sintetica in inglese | The maintenance and retrofitting of existing bridges is nowadays a very important topic not only in Italy but also abroad. An interesting and relevant technique to improve the structural durability is to build integral abutment bridges (IAB), that are bridges without bearings and joints. These typologies are generally used for new structures but in some cases they can also be used for the existing, as the recent studies of Prof. Siviero’s research group have demonstrated. In the research project the possibility to change the static scheme of existing bridges from simply supported to full continuous, obtaining a more durable structure without bearings and joints, is proposed to be investigated. |
Data del bando | 06/12/2011 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.iuav.it/servizi1/concorsi-e/Assegni-di/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | La selezione è diretta a valutare in modo comparativo le candidature proposte dai candidati al conferimento dell’assegno di ricerca, sulla base di un colloquio individuale sulla produzione scientifica e della valutazione di un curriculum vitae e studiorum. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
Il posizionamento in graduatoria sarà basato sul punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli scientifici, del curriculum e del colloquio individuale. I punteggi saranno così distribuiti: - all’insieme dei titoli scientifici e del curriculum verrà attribuito un punteggio massimo di 60 punti e al colloquio un punteggio massimo di 40 punti, per un totale complessivo di 100 punti. |
Nome dell'Ente finanziatore | Università IUAV di Venezia |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Venezia |
Codice postale | 30135 |
Indirizzo | S.Croce 191 |
Sito web | http://www.iuav.it/homepage/ |
uar@iuav.it | |
Telefono | 0412571807- 1840 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 21/12/2011 |
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Come candidarsi | Other |