Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Discalculia, Didattica della Matematica e Inclusione |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Dyscalculia, Mathematics Education and Inclusion |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca propone di affrontare la tematica della discalculia con uno sguardo complesso che tenga in considerazione molteplici variabili, legate non solo alle caratteristiche cognitive del soggetto diagnosticato , ma anche alle specificità epistemologiche della matematica e al contesto all’interno del quale si sviluppa la relazione di insegnamento/apprendimento. Si vuole condurre una ricerca interdisciplinare al fine di definire modelli di formazione per gli insegnanti che si trovino ad operare con allievi con diagnosi di discalculia e di mettere a punto materiali per l’approfondimento della diagnosi, utilizzabili a scuola dagli insegnanti stessi (eventualmente assistiti). L’obiettivo principale è quello di fornire ai docenti le competenze didattico-educative nell’ambito dei DSA che gli permettano di progettare i percorsi formativi in matematica senza delegare all’ambito clinico le funzioni della propria professionalità. |
Descrizione sintetica in inglese | Our project aims at carrying out an interdisciplinary study about dyscalculia through multiple perspectives to take into account many variables: not only the cognitive characteristics of the person diagnosed but also the epistemological specificity of mathematics, in reference to the context where the teaching/learning takes place. The high number of pupils with learning difficulties in mathematics noticed in Italian classes shows the necessity of developing new diagnostic tests which could be available and used within the schools and, contextually, of improving teachers’ awareness of learning disabilities to provide them with new approaches to teaching mathematics, avoiding the delegation of pupils’ learning difficulties to medical specialists. The purpose is to define models of training for teachers who find themselves working with pupils diagnosed with dyscalculia and to create tests for the diagnosis that can be used at school by the teachers themselves (eventually assisted). |
Data del bando | 12/09/2014 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/09/2014 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |