Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio sperimentale di sistemi di combustione e raffreddamento liner – pubblicato sull’Albo Ufficiale al n. 5885 |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Experimental study of combustion system and liner cooling - published on the Albo Ufficiale with numer 5885. |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Lo studio sperimentale dei sistemi di combustione nelle turbine a gas e dei relativi sistemi di raffreddamento costituisce un settore fondamentale della ricerca applicata alle macchine. L’adozione di combustori con fiamme magre premiscelate fondamentali per la riduzione delle emissionmi inquinanti, allo stesso tempo le elevate temperature comportano problematiche serie per il raffreddamento dei liners e del primo stadio della turbina. L’approccio sperimentale a queste tematiche varia dallo studio di modelli in scala ingrandita eserciti a basse temperature e pressioni, per studiare nel dettaglio i sistemi di raffreddamento, alla speimentazione di prototipi o settori di combustore in condizioni reattive. In questo programma di ricerca, si procederà all’analisi sperimentale su modelli in scala ingrandita e si curerà lo sviluppo e la messa a punto di test reattivi riconducibili a combustori innovati con fiamme magre premiscelate. |
Descrizione sintetica in inglese | The experimental study of combustion systems and blade cooling in gas turbines is fundamental in the machine research sector. The adoption of combustion chambers with lean premixed flames, fundamental for the emissions reduction, introduces several problems for the cooling of both liners and first turbine stage cooling. The experimental approach can be based on low temperature and pressure, enlarged scale test-article for the cooling systems detailed study, but to evaluate the actual performance of the combustor a reactive rig must be necessary. In this specific research program will be realized an experimental campaign on an enlarged scale model for liner cooling update and the development and commissioning of a related reactive test rig. |
Data del bando | 22/09/2014 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F01033409-000-BANDO+FACCHINI+TOT.CAR.+01.01.2015+rep+283++%28prot.+3128%29.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Via S. Marta 3 |
Sito web | http://www.dief.unifi.it/mdswitch.html |
segrindustriale@ingind.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Other |
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Data di scadenza del bando | 15/10/2014 |
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Come candidarsi | Other |