Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Monitoraggio di infrastrutture ferroviarie con sistemi installati a bordo dei veicoli. - Rif. 434/2011 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Monitoring of rail infrastructure with onboard installed systems. - Rif. 434/2011 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | Il programma di ricerca si inquadra all’interno del progetto europeo ACEM-Rail (FP7), che si occupa di automazione e ottimizzazione della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. Essa si concentra sulla linea. L'obiettivo finale è quello di ridurre costi, tempi e risorse necessarie per le attività di manutenzione e aumentare la disponibilità delle infrastrutture. Il progetto prevede sia linee ad alta velocità che convenzionali. Il programma di ricerca prevede, quindi, di svolgere attività quali: • Simulazione dell’interazione veicolo linea e dell’impatto di diverse tipologie di veicoli sulla linea, studio di efficienti architetture di misura e monitoraggio delle condizioni della linea, • Sviluppo di algoritmi di previsione dell’evoluzione dei difetti, • Realizzazione di modelli di veicoli mediante codici Multibody, • Simulazioni dinamiche riferite a tracciati di riferimento reali analizzando i carichi sulla linea e la conseguente evoluzione del danno. |
Descrizione sintetica in inglese | The research program is part of the European project ACEM-Rail (FP7), it deals with automation and optimisation of railway infrastructure maintenance. It focuses on the track. The final goal is to reduce costs, time and resources required for maintenance activities and increase the availability of the infrastructure. The project includes both conventional and high speed lines. During the research program several activities will be developed such as: Simulation of the vehicle-track interaction, and of the impact of different types of vehicles on the track,study of efficient measurement and monitoring architecture for the track conditions, Development of algorithms for prediction of the evolution of defects. Development of numerical models of the vehicles using multibody codes, Dynamic simulations on track designed according to the characteristics of a real track taken as a reference, and analysis in terms of track loads and subsequent evolution of the damage. |
Data del bando | 13/12/2011 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | TORINO |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | 39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/12/2011 |
---|---|
Come candidarsi | Other |