Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Accessibilità e progettazione inclusiva di contenuti didattici |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Accessibility and inclusive design of educational content |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | la recente letteratura relativa al tema della progettazione di contenuti didattici ha mostrato un crescente interesse verso l'adozione del paradigma noto come Progettazione Universale. Questo approccio consente di tenere in considerazione le differenze tra i discenti durante le fasi di preparazione che precedono la didattica e di adottare misure per facilitare l'accesso al contenuto didattico per studenti con Bisogni Educativi Speciali, ma anche in generale per l'intera classe. Una problematica comunemente rilevata, soprattutto dagli insegnanti, riguarda lo sforzo reso necessario da questo paradigma: la progettazione diventa più onerosa, a fronte di un beneficio di lungo periodo non sempre evidente e non garantito. Questo progetto si propone di applicare metodologie di progettazione e di valutazione dell'accessibilità tipiche dello sviluppo web alla costruzione di contenuti didattici, con particolare attenzione verso la problematizzazione della sostenibilità di questo approccio. |
Descrizione sintetica in inglese | http://www.unimib.it/link/news.jsp?8272448385632888690 recent literature on the topic of Learning Content Design showed growing interest towards the adoption of the Universal Design Paradigm. Such an approach allows to keep differences among learners into consideration while preparing learning activities and to adopt measures that facilitate access to educational content for both students with Special Educational Needs and the rest of the class group.The effort needed to comply with the UD model is a commonly discussed problem, predominantly among teachers: the design of learning content and of class activities becomes more onerous, while benefits on the long run are not so perceptible, nor they can be taken for granted. This project has the objective of studying the sustainability of universal learning content design by applying design and evaluation methodologies typical of the web accessibility field. |
Data del bando | 25/11/2014 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unimib.it/link/news.jsp?8272448385632888690 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Milano-Bicocca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 25/11/2014 |
---|---|
Come candidarsi | Other |