Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Processi di integrazione e di costruzione dell’identità delle seconde generazioni nel contesto europeo |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Processes of integration and identity construction of the second generation in the European context |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Nell’ambito della Pedagogia interculturale, il tema dell’integrazione sociale e scolastica delle seconde generazioni di immigrati non è stato ancora adeguatamente trattato dalla bibliografia nazionale e internazionale di riferimento. Le difficoltà incontrate dalle seconde generazioni sono legate non tanto all’apprendimento della lingua italiana, né tanto meno ai bisogni di prima necessità, quanto piuttosto ai numerosi ostacoli culturali e normativi che spesso impediscono l’effettiva integrazione nella società in cui sono nati e cresciuti. Su questo versante, dunque, la riflessione pedagogica deve concentrare i propri studi sull’analisi di problematiche di diversa natura che riguardano soprattutto il processo di costruzione di identità plurime da parte di questi giovani di seconda generazione ed anche le dinamiche relazionali che essi instaurano nel contesto familiare, amicale, scolastico e, più in generale, sociale. |
Descrizione sintetica in inglese | In the field of Intercultural Pedagogy, the theme of social and scholastic integration of the second generation of immigrants has not yet been adequately treated by national and international bibliography of reference. The difficulties encountered by the second generations are related not so much to learning of the Italian language, nor to the basic needs, but rather to the several cultural and regulatory obstacles that often prevent the effective integration in the society in which they were born and raised. Therefore, the pedagogical reflection should focus their studies on the analysis of problems of different nature which concern mainly the process of building multiple identities by these second-generation youth and also the dynamics of relationships that they establish within the family, between friends, at school and, more generally, in the social context. |
Data del bando | 27/11/2014 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Germany |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | http://www.unimol.it/unimolise/unimol/00050306_Assegni_di_ricerca.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Per la partecipazione al concorso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: • Laurea in Filosofia ed Equipollenti; • Dottorato di Ricerca in Pedagogia. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il colloquio si svolgerà il giorno 22 gennaio 2015 alle ore 10,00 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione - in Via F. De Sanctis s.n.c. - Campobasso (CB). |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi del Molise |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Campobasso |
Sito web | http://www.unimol.it |
oriunno@unimol.it | |
assegni@unimol.it | |
Telefono | 0874/404244 |
Telefono | 0874/404309 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 08/01/2015 |
---|---|
Come candidarsi | Other |