Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Una strada alternativa per spiegare i cali di prestazione in situazioni di stereotype threat: il ruolo degli stereotipi impliciti in assenza di consapevolezza dello stereotipo |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | An alternative route to performance deficit under stereotype threat: implicit stereotypes without stereotype awareness |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Obiettivo è dimostrare che gli stereotipi impliciti spiegano i cali di prestazione dei bambini in situazioni di stereotype threat. Altri obiettivi comprendono la generalizzabilità del modello ad altre categorie sociali e l’estensione del modello agli adulti. Si investigherà su: L’ipotizzata dissociazione tra stereotipi di genere impliciti ed espliciti in bambini di 6 anni. Come i bambini acquisiscono tali stereotipi dai genitori. Se la salienza degli stereotipi di genere attiva gli stereotipi impliciti delle bambine e se è causa di calo di prestazione matematica. Tali risultati dimostrerebbero che gli effetti di ST nei bambini piccoli sono guidati dagli stereotipi impliciti e che non richiedono consapevolezza dello stereotipo. Nel secondo anno investigheremo perché le femmine sviluppano gli stereotipi di genere prima dei maschi; applicheremo il modello ad una diversa categoria sociale per verificarne la generalizzabilità; indagheremo se tale processo opera anche negli adulti |
Descrizione sintetica in inglese | The project is to demonstrate that implicit are the key to understanding Stereotype Threat deficits in young children. Aims include the generalizability across different social categories, and the possible extension of the model to adults. Studies will investigate: The hypothesized dissociation of implicit and explicit math-gender stereotypes in 6 year-olds. The way in which children acquire implicit gender stereotypes from their parents. Whether implicit stereotypes inhibit math performance of girls in the presence of stereotype activation. If supported, these findings would suggest that ST effects in small children are driven by implicit stereotypes and do not require stereotype awareness. We will investigate the reasons why girls develop implicit math-gender stereotypes earlier than boys; Apply our model to a different social category (race) in order to test its generality. Investigate whether a similar process - based on implicit stereotypes - may also operate in adults |
Data del bando | 12/12/2011 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | qualification and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 049/8276500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 03/01/2012 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |