Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Difficoltà di comprensione del testo scritto: un’indagine longitudinale sui fattori di rischio intrinseci ed estrinseci |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Reading comprehension difficulties: A longitudinal investigation on intrinsic and extrinsic risk factors |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto vuole analizzare (1) lo sviluppo della comprensione del testo dall’età prescolare al primo anno di scuola, ovvero la relazione tra comprensione del testo scritto e orale; (2) identificare fattori di rischio precoci della difficoltà di comprensione scritta all’inizio del processo di alfabetizzazione. Lo studio adotterà il metodo longitudinale e considererà sia (a) fattori intrinseci, inerenti alle abilità linguistiche e cognitive dei bambini, sia (b) fattori estrinseci o contestuali, relativi al tipo di input linguistico e alle pratiche narrative, cui il bambino viene esposto in famiglia. I fattori intrinseci verranno identificati indagando le relazioni tra la comprensione scritta in prima elementare, e la comprensione del testo orale e le sue componenti l’anno precedente l’ingresso a scuola. In età prescolare, verrà somministrato un questionario ai genitori per identificare i fattori estrinseci e analizzarne le relazioni con le altre variabili. |
Descrizione sintetica in inglese | This project is aimed at analysing (1) the development of text comprehension from preschool to the first year of school, namely the relation between listening and reading text comprehension; (2) the identification of early risk factors of reading text comprehension difficulties at the beginning of the literacy process. This investigation will adopt a longitudinal design and focus on the role of both (a) intrinsic risk factors, that is factors which refer to the child’s language and cognitive skills, and (b) extrinsic or contextual risk factors, which refer to the environment, such as the linguistic input and, in particular, literacy practices at home. Intrinsic factors will be identified analysing the relations between reading comprehension in school and listening comprehension and its components in preschool. In preschool, a questionnaire will be also administered to parents to identify extrinsic factors and their relations with the other variables will also be explored |
Data del bando | 12/12/2011 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Qualificationa and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 049/8276500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 03/01/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |