Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Il vantaggio del bilinguismo: più della somma delle sue parti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The Bilingual Advantage: More than the sum of its parts |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | Studio dei cambiamenti indotti nel cervello di una persona bilingue, partendo dall’assunzione che per un bilingue sia necessario esercitare un maggiore controllo cognitivo per selezionare la lingua appropriata al contesto. Ipotesi l’esercizio sviluppa le capacità di controllo generali, estese a compiti non linguistici di controllo cognitivo. Il progetto confronta le prestazioni di bilingui con elevata competenza e monolingui in compiti linguistici e non linguistici. a) confrontare le capacità linguistiche delle due popolazioni ci permetterà di evidenziare le differenze legate alla gestione delle 2 lingue; b) confrontare le prestazioni delle 2 popolazioni in compiti di controllo esecutivo ma di natura non linguistica ci consentirà studiare il vantaggio del bilinguismo; c) confrontare le prestazioni in compiti linguistici e non all'interno della popolazione bilingue ci permetterà di approfondire i meccanismi di interazione tra le funzioni di controllo linguistico ed esecutive |
Descrizione sintetica in inglese | The central question of this project concerns the changes induced in the bilingual brain with respect to the monolingual brain starting from the assumption that that bilingual speakers, who are used to focus on the relevant language and ignore the irrelevant language, may develop a more general ability to ignore irrelevant information in all tasks. Aim of the project is to compare the performance of bilinguals and monolinguals in linguistic and non tasks. The rationale is the following: a) comparing the linguistic abilities of the two populations will allow us to explore the differences due to the handling of two languages; b) comparing the performance of the two populations in non-linguistic executive control tasks will allow us to explore the Bilingualism Advantage; c) comparing the performance in linguistic and non tasks within the bilingual population will allow us to understand how the neural systems that support linguistic and executive control functions interact with each other |
Data del bando | 12/12/2011 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 049/8276500 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 03/01/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |