Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Veicoli connessi, ITS e regolazione del traffico stradale: metodi e modelli per la simulazione e valutazione degli impatti energetici - Rif. 241/2014 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Connected vehicles, ITS and road traffic regulation: methods and models for the simulation and evaluation of energy impacts - Ref. 241/2014 |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca ha lo scopo di sviluppare e validare modelli matematici in grado di prevedere ed analizzare i flussi legati al trasporto su gomma nei tre settori di mobilità pubblico, privato e merci. Il traffico dei veicoli è un fenomeno molto complesso con forti non linearità. Vanno considerati aspetti legati all’interazione tra i veicoli, le reazioni dei diversi guidatori e i loro effetti sugli altri utenti della strada. I modelli matematici per la descrizione del traffico si prefiggono di descrivere in modo analitici le interazioni tra veicoli, guidatori e infrastruttura allo scopo di sviluppare e gestire reti stradali efficienti. Gli obiettivi perseguibili possono essere orientati a massimizzare la quantità di merci e persone trasportate minimizzando i consumi energertici da petrolio, grazie a nuovi veicoli ed ITS, nochè i problemi di congestione del traffico e conseguenti livelli di CO2 emessa. |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims at developing and validating mathematical models able to predict and analyse traffic flows related to road transport in the main fields of public, private and freight. The traffic flow is a complex phenomenon with relevant non linearity. We need to consider many aspects related to the interaction among vehicles, the relation of the different drivers and their effects on other users on the road. The mathematical models for traffic description are aimed at describing in an analytical way the interaction among vehicles, drivers and infrastructure with the purpose to develop and manage efficient road networks. The pursuable aims can be oriented to maximise the quantity of transported freight and passengers by minimising the energy consumption from back oil, thanks new vehicles and ITS, as well as the congestion issues and the consequent levels of emitted CO2. |
Data del bando | 12/12/2014 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/12/2014 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |