Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modelli multiscala nella dinamica di flussi di traffico |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Multiscale models for traffic flow dynamics |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | MAT/05 - ANALISI MATEMATICA |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | MAT/08 - ANALISI NUMERICA |
Descrizione sintetica in italiano | Nell’ambito del progetto verranno studiati, sia analiticamente che dal punto di vista numerico, modelli accoppiati microscopici-macroscopici nello studio della dinamica dei flussi di traffico veicolare su reti urbane di strade. Tra gli altri, questi modelli multiscala permettono di studiare i fenomeni dei colli di bottiglia in movimento: un singolo veicolo più lento e ingombrante (bus, camion) influenza il flusso totale di autovetture, riducendo la capacità della strada. Altre possibili formulazioni di modelli microscopici-macroscopici consentono l’analisi di due diverse sezioni di una stessa strada nei due regimi differenti. In tal modo si ottengono descrizioni più dettagliate, in termini di equazioni differenziali ordinarie per ogni singola autovettura (microscopica), in particolari porzioni di strade di maggiore interesse, mantenendo una descrizione più generale, in termini di quantità fluidodinamiche (macroscopiche), nelle restanti parti. |
Descrizione sintetica in inglese | In the research program, we shall study, both analytically and numerically, coupled microscopic-macroscopic models in the framework of traffic flow dynamics in networks of urban roads. These multiscale models. Among other phenomena, these multiscale models are able to describe the situation of moving bottlenecks: a single slower and larger vehicle influences the whole traffic in terms of a non negligible capacity dropping of the vehicular flow. Other possible formulations of microscopic-macroscopic lead to the analysis of two different section of a road in the two different regimes. In this way it is possible to obtain detailed descriptions, in terms of ordinary differential equations for each (microscopic) vehicle, in particular and more relevant section of the roads, keeping a more general description elsewhere, in terms of (macroscopic) fluidodynamic quantities. |
Data del bando | 16/12/2011 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.univaq.it/section.php?id=766 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi dell'Aquila |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | L'Aquila |
Sito web | http://www.univaq.it |
assegni.ricerca@univaq.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/01/2012 |
---|---|
Come candidarsi | Other |