Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Tecniche di ottimizzazione multidisciplinare per strutture aeronautiche con materiali avanzati |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Optimization methods for aeronautical structures of advanced materials |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/03 - MECCANICA DEL VOLO |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di Ricerca riguarda l’analisi e la sintesi di tecniche di ottimizzazione multidisciplinare ad ampio respiro per la progettazione di strutture aeronautiche per velivoli manned o unmanned con particolare attenzione alle ripercussioni sul sistema di controllo. Dopo una prima fase di studio della letteratura, si andranno a valutare le prestazioni delle tecniche ritenute più promettenti in relazione alla possibilità di applicare tali tecniche a problemi multidisciplinari per l’integrazione di strutture di forme e/o materiali avanzati con sistemi di controllo in velivoli ad ala fissa o multirotore. La progettazione e il dimensionamento della struttura di un velivolo è di fondamentale importanza per l’ottimizzazione delle prestazioni in volo; tale ottimizzazione coinvolge aspetti legati al materiale, ai carichi e al comportamento meccanico, coinvolgendo inevitabilmente il sistema di controllo del velivolo. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity will be focused on multidisciplinary optimization methods for the structural design and development of a new conceptual aircraft. After a first phase during which the available literature on the problem will be studied, the most promising multidisciplinary optimization techniques will be tested to integrate the design an advanced shaped structure with the aircraft control system. The structural design is fundamental to optimize flight performances, involving aspects related to advanced materials, flight loads and mechanical behavior, but taking into account the drawbacks on the control system. By using the developed optimization methods, the structure will be optimized to be compatible with the control system to be used on the aircraft. Particular attention will be devoted to the fault tolerance problem and the wing optimization; |
Data del bando | 19/12/2014 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
EUROPE |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unina2.it/index.php/ricerca/assegni-di-ricerca/bandi/3175-selezione-pubblica-per-titoli-e-colloquio-per-il-conferimento-di-n-6-assegni-per-attivita-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Seconda Università degli Studi di Napoli |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Caserta |
Codice postale | 81100 |
Indirizzo | Viale Beneduce 10 |
Sito web | http://www.unina2.it |
ufficio.ricerca@unina2.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/01/2015 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |